Legenda

TESSUTO

Il tessuto di rivestimento di puro cotone 100% batista makò bianco, anche nelle sue versioni soft e extra soft, contiene e impedisce la fuoriuscita dell’imbottitura attraverso la sua trama particolarmente fitta e compatta, impedendo inoltre a polveri e allergeni di insediarsi nell’imbottitura, rimanendo nel contempo leggero, morbido e traspirante.

LAVORAZIONE

Il prodotto può essere confezionato con due tipi di costruzione diversi:
Quadri fissi, dove ogni quadro è trapuntato singolarmente completamente chiuso per garantire un’omogenea distribuzione dell’imbottitura.
Cassettoni, dove i quadri cuciti sono muniti di fettucce distanziali interne che permettono un riempimento maggiore, eliminando eventuali zone fredde tra le cuciture.

PIUMINO

Il piumino d’oca si presenta come un fiocco tridimensionale, costituito da un piccolo nucleo centrale da cui si diramano a raggiera numerosi filamenti che prendono il nome di “barbe”. Questi filamenti, particolarmente elastici, creano milioni di piccole camere d’aria che a loro volta trattengono l’aria derivandone un isolamento termico tale da mantenere costante la temperatura del corpo. Il piumino d’oca oltre ad essere coibente (isolamento termico), come detto prima, è anche igroscopico e cioè possiede la proprietà di assorbire l’umidità corporea.

ROLLFIBERS

È un sistema di imbottitura ad alta tecnologia, costituito da fibra di poliestere cava siliconata, a denaratura costante di primaria qualità. Un processo di lavorazione esclusivo aggrega le fibre a spirale formando nuclei sferiformi di diametro differenziato. La natura elastica della fibra e la struttura a ricciolo conferiscono al materiale una straordinaria elasticità e una resilienza costante anche dopo migliaia di sollecitazioni. L’aria presente nelle camere interne dei nuclei e negli interspazi tra le morbide sferette di fibra, aggiunge comfort e sofficità alla preziosa azione termoregolatrice e traspirante.

FILLING POWER

Viene misurato in pollici cubi (CUIN = rapporto tra peso e volume dell’imbottitura) ed è il criterio scientifico per definire la qualità del piumino. Maggiore è il filling power, ovvero l’indice CUIN, migliore è la qualità con un piumino più voluminoso, più gonfio e quindi più soffice e leggero.
Il capo di piumino migliore è quello con minor peso dove i singoli fiocchi sono più grandi e quindi ne occorrono meno per riempirlo rendendolo così più leggero. A parità di calore, il piumino è sensibilmente più leggero. Il piumino migliore è quello che con il minor peso garantisce il massimo del potere di isolamento termico.

SILVER TOUCH

Trattamento specifico antibatterico che viene applicato al tessuto nella fase di finissaggio per garantire un’azione antimicrobica, antiallergica e anti odore sul cotone realizzato su base di argento. Il trattamento previene la proliferazione incontrollata di batteri sulla superfice dei tessuti in maniera totale.

GRADO DI CALORE

Il grado di calore non è uno strumento di misurazione né tantomeno uno standard internazionale definito e riconosciuto. Al contrario il grado di calore è il metodo più pratico ma piuttosto empirico per esprimere la capacità di un piumino di mantenere il calore. Questo coefficiente termico si basa sulla misurazione delle proprietà di isolamento di un materiale ed è semplificato in tre gradi di calore: light, medium e high. Fattori come peso corporeo, temperatura dell’ambiente, età, sesso e sensazione personale hanno da sempre determinato la “giusta scelta” del prodotto corretto.

AIRFIBERS

È un supporto composto da fibre traspiranti che hanno tre importanti proprietà: ergonomia poiché si adattano in modo millimetrico al corpo umano; elasticità poiché, se sottoposte a pesi e deformazioni, recuperano spontaneamente e rapidamente la forma originaria; traspirabilità in quanto l’aria passa attraverso la struttura delle fibre stesse.

ERGOFILL

È un supporto in visco – elastico che possiede una sorprendente capacità di adattamento alla forma di testa e collo essendo in grado di accogliere il peso del capo in maniera progressiva e di assecondare ogni movimento senza comprimere i tessuti.