Sostenibilità

Crediamo nella semplicità, nella passione, nel coraggio e nel rispetto per la Natura, che sono valori fondamentali da trasmettere alle generazioni future, cercando anche di preservare per esse questo nostro pianeta non dimenticando mai che la Natura è perfetta e in essa nulla è mai realmente perduto.

(Famiglia Francescatto)

I NOSTRI VALORI E IL NOSTRO IMPEGNO PER UN’IMPRESA RESPONSABILE

MED1994 è un’azienda familiare che nel suo lavoro ha sempre messo al primo posto il rispetto per le persone e per l’ambiente. Il progetto “GREEN” di MED1994 nasce infatti dall’esigenza di dare una risposta concreta alla crescente domanda di soluzioni ecosostenibili legate al concetto di lusso. Il “Lusso sostenibile” si fonda innanzitutto sul principio di rispetto del pianeta, attraverso pratiche e attività specifiche che ci permetteranno un giorno di consegnarlo in eredità alle nuove generazioni. Principi etici e riscoperta della RESPONSABILITÀ sociale, attraverso una ricerca e sviluppo in piena trasparenza, che rendano visibile una reale economia circolare. La destinazione finale può essere ancora molto lontana, ma ogni azione ci avvicina di un passo al raggiungimento di un futuro migliore per la nostra Azienda e per le generazioni a venire.

IL NOSTRO LAVORO PER UN APPROVVIGIONAMENTO RESPONSABILE

Un Viaggio, il nostro, incentrato sull’ impegno di proteggere e preservare la Terra da cui attingiamo le nostre materie prime. Operiamo secondo regole di conformità e secondo pratiche e standard industriali verificati. Responsabilità significa essere trasparenti in ogni fase del lavoro: dall’acquisto delle materie prime all’attuazione di pratiche commerciali chiare.Tutti i materiali generano differenti impatti ambientali e sociali, quindi cerchiamo diversi standard, certificazioni e requisiti di appartenenza per ognuno di loro, per assicurarci che le problematiche chiave di ogni materiale siano affrontate correttamente.

FILIERE CERTIFICATE

Attraverso la dichiarazione relativa alla certificazione RDS (Responsible Down Standard), si manifesta il proprio impegno ad avere una filiera responsabile di piume e piumini e a garantirne la tracciabilità.
RDS è uno standard mondiale indipendente sottoposto alla revisione di associazioni a difesa dei diritti degli animali.

L’Associazione Assopiuma è l’Associazione Italiana che riunisce le aziende trasformatrici di piuma e piumino. L’Associazione Assopiuma garantisce che le informazioni riportate in etichetta sulla composizione ed il trattamento delle imbottiture siano veritiere e corrette, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie vigenti (Normativa Europea EN 12934).

Notarbartolo & Gervasi. EUROPEN PATENT AND TRADEMARK ATTORNEY. Società italiana di consulenza, nata nel 1963, specializzata nella gestione della proprietà industriale in ogni paese del mondo.

Solo controllando e verificando la propria catena di fornitura dell’imbottitura e mantenendo la tracciabilità di ogni lotto di materiale per certificare che i prodotti non provengono da animali vivi o maltrattati si aderisce allo standard downpass.

L’idea è quella della sostenibilità basata su di un modello di “economia circolare” attraverso certificazioni come GRS (GLOBAL RECYCLE STANDARD) che puntano a favorire la riduzione del consumo di risorse (materie prime vergini, acqua ed energia) e ad aumentare la qualità dei prodotti riciclati. Il poliestere riciclato e filato, nonostante le sue origini sintetiche, può essere considerato una delle fibre tessili più sostenibili in assoluto per le sue potenziali caratteristiche. Questo significa che una bottiglia di plastica potrebbe essere riciclata per farne un’imbottitura che poi a sua volta potrebbe essere nuovamente riciclato per farne una bottiglia di plastica e così via in una vita senza fine (SECOND LIFE).

ORGANIK SILK vuol dire rispettare la tradizionale produzione della seta che non prevede lo sfruttamento e l’uccisione dei bachi, cotti vivi in acqua bollente, prima che possano rompere il bozzolo per volare via come farfalle. Nella produzione non biologica per un chilo di seta vengono uccisi circa 2000-3000 bachi. Inoltre, spesso la produzione non biologica della seta prevede l’utilizzo di ormoni che rallentano la crescita del baco, così da ottenere bozzoli più grandi prima della trasformazione in farfalla. Comunemente vengono impiegati pesticidi, fertilizzanti, coloranti, ammorbidenti e repellenti chimici che, attraverso il ciclo produttivo, arrivano a contatto con la nostra pelle tramite i vestiti che indossiamo.

L’Associazione EDFA, European Down and Feather Association, è l’associazione europea che riunisce le aziende produttrici e trasformatrici di piuma e piumino.

Questo marchio indica che tutti i nostri prodotti in piuma d’oca sono adatti a persone allergiche alla polvere domestica. Il piumino infatti non è l’habitat ideale per l’acaro della polvere e viene lavato e sterilizzato a 140° C secondo le normative europee. Oltre al piumino, anche la trama fitta del cotone antipiuma offre una protezione maggiore contro gli acari, che non riescono a penetrare il tessuto.

Il certificato OEKO-TEX garantisce che tutte le componenti dei prodotti sono realizzate senza l’utilizzo di sostanze nocive per la salute dell’uomo.

L’Associazione IDFB, International Down and Feather Bureau, è l’associazione mondiale delle aziende di settore.

È definito dispositivo medico qualsiasi strumento, apparecchio, impianto, sostanza o altro prodotto, utilizzato da solo o in combinazione destinato dal fabbricante ad essere impiegato nell’ uomo a scopo di diagnosi, prevenzione, controllo, terapia o attenuazione di una malattia. Il dispositivo per definirsi tale deve essere inserito nella banca dati dei dispositivi medici del ministero della salute.

La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste correttamente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.
L’etichetta FSC Riciclato indica che il legno o la carta di cui è composto il prodotto provengono da materiale da riciclo e recupero.

Il BAMBOO è una pianta sempreverde da cui è possibile ricavare la fibra tessile di BAMBOO, una viscosa artificiale di origine naturale. Con essa si producono fibre molto leggere, morbide, resistenti, antimicrobiche, antibatteriche e traspiranti. Queste fibre sono in grado di assorbire l’umidità del corpo e di mantenere costante la temperatura corporea d’estate e d’inverno. La pianta di BAMBOO richiede 1/3 della quantità di acqua rispetto alla pianta di cotone, inoltre, non avendo parassiti naturali viene coltivata senza l’uso di sostanze chimiche (pesticidi, diserbanti ecc) procurandosi l’appellativo di “coltivazione biologica naturale”.